In merito ai problemi emersi sulla raccota dei rifiuti, il comune di Montecatini sollecita Ato Toscana Centro e Alia Spa nella ricerca di soluzioni rapide e nel rispetto degli impegni presi.

La scorsa settimana, durante l'incontro con i responsabili di Ato Toscana Centro, il Comune di Montecatini ha nuovamente fatto presente tutte le problematiche inierenti il servizio di raccolta riufiuti in gestione ad Alia dallo scorso 1 marzo. Lo scopo era quello di far in modo che Ato, facendo pressione su Alia, prenda i provvedimenti opportuni a partire dall’applicazione delle penali.
Le criticità erano già state portate alla luce lo scorso 2 luglio in una lettera firmata dai sindaci dei comuni interessati. Visto che ad oggi niente si è risolto il Comune di Montecatini, intende sollecitare, come si legge in una nota stampa, Ato Toscana Centro e Alia Spa sul rispetto degli impegni assuti.
La nota prosegue sottolineando «una non sempre adeguata comunicazione all’utenza in merito alla raccolta e al ritiro di alcuni tipi di rifiuti e di ingombranti, errori frequenti, spostamenti di cassonetti, disguidi e comunicazioni inefficaci tra utenti e operatori del call center». Proprio per questo il comune invita i cittadini a segnalare i disservizi sia al gestore Alia, che all'ufficio ambiente del Comune.
Il problema interessa tutti i comuni della Valdinievole ed infatti pochi giorni fa a Pescia si è tenuta una conferenza stampa congiunta Comune-Alia per fare il punto della situazione e annunciare prossimi cambiamenti nella raccolta. A Buggiano, invece, c'è stata una protesta in merito alla raccolta dei residui verdi delle potature dei giardini storici protagonisti ogni due anni della nota manifestazione di livello nazionale. La raccolta programmata una sola volta a settimana costringe i proprietari a tenersi per giorni e giorni i sacchi ingombranti.

Redazione

Meteo locali