Le due amministrazioni hanno stipulato una convenzione per predisporre uno studio ed eventuali interventi al fine di prevenire gli allagamenti nella zona industriale che si trova proprio tra Pieve a Nievole e Monsummano Terme.

L'accordo tra i due Comuni mira alla sistemazione e alla regimazione idraulica nella zona ondustriale. Praticamente si tratta di un aggiornamento sul reticolo idraulico, come sottolinea il sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni, per l’individuazione di soluzioni per future modifiche o interventi, nel quadrilatero al confine tra via delle Cantarelle, via Arno, via Porrione e via Maestri del Lavoro.
È dunque superata quella fase di stallo in cui i due Comune non riuscivano a coordinarsi o organizzarsi sul da farsi. Il protocollo d’intesa avrà durata di due anni e permetterà lo svolgersi delle indagini necessarie per l’individuazione del reticolo fognario e l’eventuale interferenza con il reticolo superficiale e/o lo sviluppo di soluzioni progettuali per ridurre gli allagamenti.
Successivamente si valuteranno gli effetti idraulici delle aree di trasformazione urbanistica ed entro il primo anno dalla sottoscrizione del documento «dovranno essere acquisite le conoscenze tecniche quindi dovranno essere valutati e condivisi gli interventi individuati, che vadano a coinvolgere i due territori».
Il costo per la redazione del progetto di fattibilità sarà suddiviso per il 70% a carico del Comune di Monsummano e per il 30% a carico di Pieve a Nievole, ad occuparsi del lavoro sarà la Dream Italia di Pistoia.

Redazione

Meteo locali