Giurlani: «La vetrina di Padova è quella giusta». Mentre in campo ci sono scelte pesanti e possibili forti contrasti, Mefit arriva a Flormart
Il Mefit prosegue la sua promozione: ”A novant’anni mi rinnovo. Ora vi offro molto di più”, questo lo slogan con il quale si presenterà, dopo l’edizione 2017, al Flormart di Padova dal 19 al 21 settembre 2018. Anche il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, ci sarà per sostenere il Mefit, che avrà all'interno della fiera uno stand, dove presenterà innovazioni e modifiche della struttura, mostrando i prodotti della floricoltura del suo territorio e il prossimo evento autunnale di FioreColore.
Va avanti anche la promozione e la pubblicità del Mefit (Mercato Fiori e Piante Toscana) malgrado i problemi che sono sul tavolo del settore: cartelle TARI sulle serre, costi imprevisti con il nuovo sistema entrate alla stuttura, attesa degli operatori e delle associazioni di categoria sui risultati dall’attività pubblicitaria di Mefit finanziata da quest’ultimi. In via di strutturazione anche il progetto multifunzione extra-floricoltura quale soluzione per integrare il conto economico della struttura che dovrà, dal momento che è diventata proprietà del Comune di Pescia, essere autosufficiente.
Mefit vedrà inoltre anche il rinnovo imminente delle cariche, a partire dall’amministratore e, a seguire, del direttore.
Oreste Giurlani sottolinea il suo supporto a Mefit nell'azione di promozione, data l'importanza della struttura per Pescia: «La vetrina di Padova è quella giusta per presentare le tante opportunità che Mefit offre a questo comparto» dichiara il sindaco. Il Mercato Fiori e Piante della Toscana si trova infatti in un momento decisivo per il suo futuro, in cui si cerca di capire quale sarà la sua prossima destinazione e multifunzione che, a dire dei bene informati, esclude il florovivaismo e l’agricoltura. In questo senso risulta significativa una recente dichiarazione di Giurlani, resa durante l'inaugurazione della mostra sui mercati al Palagio di Pescia, dove egli ha sostenuto di voler chiudere la platea di contrattazione del Mercato per trovare, in un avviso internazionale, investitori con nuovi progetti, idee e finanziamenti.
Per Antonio Grassotti, amministratore unico Mefit, la presenza a Flormart si rivela strategica e conferma l'importanza del Mercato nel panorama dei mercati floricoli italiani.
Sul fronte dei prossimi appuntamenti Mefit presenterà a Flormart l’edizione autunnale di FioreColore, che si terrà domenica 18 e lunedì 19 novembre a Pescia, nei locali del Mercato.
Redazione