Per celebrare i novant'anni di attività, lunedì sera, la pasticceria Giovannini di Montecatini ha organizzato una grande festa, nel punto vendita di corso Matteotti.
La pasticceria Giovannini è diventato un punto di riferimento per la città, un luogo dove si possono ammirare le creazioni dolciarie esposte in vetrina e assaporare ottime prelibatezze.
Giulia Bertocci in Giovannini, con la figlia Caterina e i nipoti Carolina (detta Graziella) e Valfrido aprirono un forno per la produzione di pane e pasticceria secca in via Arcibaldo Giannini. L’attività crebbe così velocemente che nel 1928 decisero di prendere un fondo per la vendita di pasticceria in corso Matteotti, allora denominato corso Vittorio Emanuele II. Con il passare degli anni il laboratorio, ingrandita la superficie di produzione, necessitò della chiamata di alcune maestranze anche da fuori Montecatini. Nel 1955 il fondo in corso Matteotti fu collegato con il negozio limitrofo, raddoppiando così la superficie e cominciando a offrire anche il servizio di caffetteria. L’attuale spazio in angolo con via Solferino fu definitivamente acquistato nel 1962, a seguito della ristrutturazione degli edifici di corso Matteotti. Iole Brizzi nel 1939, sposando Valfrido, incrementò ulteriormente le figure femminili dietro il banco e dette alla luce tre figli: Graziano, che con la sua presenza ha portato estro e maestria in laboratorio; Giulio, artigiano del gelato e supervisore del reparto salato; Giacomo, che gestisce l’amministrazione dell’azienda.
Redazione