Il nuovo piano di protezione civile per Lamporecchio è stato presentato presso il palazzo comunale dal sindaco Alessio Torrigiani e l’assessore Daniele Tronci. Previsti opuscoli, comunicati e un'app per ricevere gli avvisi di emergenza.

A palazzo comunale il sindaco Alessio Torrigiani e l’assessore Daniele Tronci hanno presentato il nuovo piano di Protezione civile per Lamporecchio. E' lo stesso Torrigiani, ha sottolineare che il piano, oltre ad essere un obbligo imposto dalla legge «deve diventare uno strumento utile ad affrontare situazioni di emergenze che potrebbero verificarsi. E’ Indispensabile che il cittadino conosca nella sua elaborazione il piano di Protezione civile. Come Comune ci stiamo attivando, attraverso la distribuzioni di opuscoli appositi, di comunicati stampa e di una App da scaricare. Tutto questo per dare più informazioni possibili su come è necessario muoversi in caso di emergenza. Il Piano è nato da un attento studio. Il documento è composto da relazioni, elaborati grafici, informazioni tecniche e procedure operative. Il tutto, compreso gli allegati, può essere consultato sul sito web del comune (www.comune.lamporecchio.pt.it.). Una novità importante riguarda la possibilità, scaricando l’app ’ComuniCare’, di registrarsi ed essere avvisati dal servizio di Protezione civile del Comune tutte le volte che si presentino situazioni di pericolosità: allarmi meteo, allagamenti, interruzioni di servizi, informazioni sulla gestione delle emergenze».
Il servizio sarà fruibile sia tramite App (da scaricare su Google Play, App Store e Windows Store) che registrandosi sul sito del comune tramite un messaggio sms. Una volta che l'utente si sarà registrato riceverà un messaggio sul cellulare con le informazioni sullo specifico evento. Uno strumento tecnologico utile anche per instaurare un contatto costante tra Comune e cittadino per l’aggiornamento di eventi, cultura, bandi, viabilità e novità.

Redazione

Meteo locali