Il consiglio comunale di Ponte Buggianese, ha modificato e approvato il piano delle opere pubbliche rispetto all’annualità 2018. Il sindaco, Nicola Tesi, sottolinea come le varie opere saranno realizzate senza ricorrere a mutui «Si tratta - dice - di un vero e proprio piano epocale per il paese». Anche per videosorveglianza di sicurezza e contro l’abbandono dei rifiuti è previsto uno stanziamento.

«Nello specifico - spiega il sindaco Nicola Tesi - sono stati finanziati interventi per oltre 1 milione e 500mila, che saranno contrattualizzati entro il 31 dicembre di quest’anno. Oltre 350mila sono destinati al rifacimento di strade comunali, un intervento che, come affermato dall’assessore ai lavori pubblici Franco Sarti, rappresenta il maggior investimento in tale campo negli ultimi decenni. Altri 715.723,46 euro andranno per l’adeguamento sismico del plesso scolastico Don Milani tramite il finanziamento della ‘Buona Scuola’ ottenuto dalla precedente amministrazione. Sono stati inoltre finanziati i progetti per l’efficientamento energetico delle scuole dell’infanzia Arcobaleno di Anchione e Vione rispettivamente per 137.100 euro e 106mila euro, che hanno beneficiato di un finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del progetto Cantieri Smart per complessivi 180mila euro».
Tra i vari interventi è prevista anche la ristrutturazione della facciata del palazzo comunale in piazza del Santuario: «La spesa per questo intervento - prosegue il sindaco Tesi - è prevista in 120mila euro. Interventi minori inoltre permetteranno le diagnosi energetiche di ulteriori edifici comunali tra cui il palazzo comunale di via Matteotti, edificio strategico per la protezione civile. Infine, ma solo per importo minore, non per l’importanza dell’intervento, sono stati stanziati 10mila euro per l’acquisto di telecamere finalizzate alla sicurezza dei cittadini e al contrasto all’abbandono dei rifiuti».

Redazione

Meteo locali