Il Comune di Chiesina Uzzanese potrà spendere una parte del grande disavanzo di amministrazione, un "tesoretto" di circa 300mila euro, grazie alla variazione di bilancio che è stata approvata nell'ultima seduta dal consiglio comunale.
Come spiega l'amministrazione «Questo è stato reso possibile dalla circolare con la quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato agli enti locali la possibilità di spendere la parte di avanzo di amministrazione destinata agli investimenti, recependo così una recente sentenza della Corte Costituzionale sul punto. Una boccata di ossigeno - continuano - che permetterà alla nostra amministrazione di intervenire in alcune situazioni dove fino ad oggi era impossibile, visti i vincoli di bilancio. Questa serie di investimenti è la dimostrazione che la macchina comunale è operativa e sarebbe pronta ad effettuare numerose opere pubbliche, che purtroppo in questi ultimi anni sono state bloccate dalle scelte scellerate sui vincoli di bilancio imposti ai Comuni Italiani. Gli interventi, che saranno contrattualizzati entro la fine dell’anno e vedranno la luce non appena le procedure di gara saranno ultimate, riguardano numerose aree del territorio comunale. Oltre all’utilizzo dell’avanzo è in fase di conclusione l’iter del progetto per il campo sportivo polivalente che sorgerà dietro la scuola media. L’intervento, del valore di 100mila euro è finanziato dal Cipe e riguarderà anche la realizzazione di ulteriori parcheggi a servizio delle Poste e dei residenti dell’area. Oltre a questo, abbiamo ottenuto un cofinanziamento da parte della Fondazione Caript per le scuole».
Il sindaco Marco Borgioli dichiara: «Siamo felici di poter dare il via a questa importante serie di lavori, con una portata complessiva di 600mila euro, che interesserà tutto il territorio comunale e andrà a risolvere numerose questioni che in questi anni sono rimaste irrisolte. Finalmente la concessione del Ministero dell’Economia ci permette di spendere i fondi che avevamo bloccati».
Redazione