Parte lunedì 19 novembre il secondo corso per Agrichef della Toscana, che si terrà a Larciano, presso l’agriturismo Il Ghianda, sul Montalbano, nella frazione Cecina. Tradizione agroalimentare pistoiese e toscana al centro delle lezioni a cui parteciperanno titolari e collaboratori delle aziende agrituristiche della rete Campagna Amica-Terranostra.
L’obiettivo non è solo quello di formare chef abili ai fornelli, ma anche di creare una figura professionale completa, esperta in marketing e comunicazione, in grado di raccontare, a clienti sempre più attenti ed esigenti, la storia di un prodotto e la cultura del territorio che lo ha fatto nascere. Quindi la tradizione agroalimentare pistoiese e toscana saranno al centro delle lezioni e i protagonisti saranno olio nuovo, castagne, formaggi, selvaggina e anche elementi di cucina gluten free.
Sono 18 i cuochi contadini che affineranno le proprie competenze nell'agriturismo Il Ghianda, immerso negli uliveti pistoiesi. Tra i docenti Diego Scaramuzza primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra, Francesca Buonagurelli, primo agrichef toscana, titolare dell’agriturismo Al Benefizio di Barga (Lu) e Simone Ferri Graziani, vice-presidente nazionale di Terranostra e agrichef. Al corso interverrà anche Antonio De Amicis, segretario nazionale di Terranostra e alcuni esperti dell’Aic (Associazione italiana celiachia).
L'evento rientra nell'ambito del progetto targato Coldiretti Pistoia, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, 'La tradizione agroalimentare pistoiese: di qualità e...senza glutine'. Il corso si concluderà il 21 novembre con la consegna dei diplomi.
Redazione