Oggi Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente, e Fabrizio Iaccarino, responsabile affari istituzionali territoriali di Enel Italia, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per la gestione delle calamità che coinvolgano la rete elettrica.
Gli esperti di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) effettueranno i corsi di formazione per il personale della Regione, della Protezione civile e per i volontari. Il protocollo prevede anche l’ottimizzazione delle procedure e del flusso delle comunicazioni tra i due enti.
La Toscana in questi ultimi anni ha vissuto emergenze che hanno coinvolto pesantemente le rete elettrica, basti pensare alla tempesta di vento del marzo 2015 o ai recenti fenomeni del 28 ottobre in Lunigiana.
Proprio per questo, Fabrizio Iaccarino, responsabile affari istituzionali e territoriali del gruppo Enel, spiega: «Per questo motivo diventa essenziale che il sistema di protezione civile disponga delle opportune informazioni per poter intervenire con tempestività. Questo accordo è un tassello fondamentale nella giusta direzione. Obiettivo dell’accordo è di definire nel dettaglio le azioni di intervento da mettere in atto in caso di emergenza, in modo da attivare le rispettive macchine organizzative secondo uno schema organizzativo già definito e sperimentato. Enel sta investendo ancora di più sulla resilienza della rete. La capacità nel tempo è molto migliorata. Stiamo investendo preventivamente decine e decine di milioni in Toscana per consentire alle linee elettriche di resistere ad agenti atmosferici molto importanti, quali sono oggi quelli che ci impongono i cambiamenti climatici».
Redazione