La Provincia approverà il bilancio preventivo 2018 il prossimo 7 dicembre: niente investimenti, ma si potranno intercettare i soldi per coprire lavori su strade e scuole.
Come spiega Rinaldo Vanni: «Si tratta di un bilancio tecnico che non porta grandi novità rispetto alle risorse impiegabili, visto che quest’anno il documento prevedeva anche la presentazione della programmazione triennale degli investimenti, che non riusciremo a fare. Non sono arrivati infatti i 4,5 milioni richiesti per fare gli investimenti aggiuntivi. Ne sarebbero bastati anche solo 3,5 per muoversi un po’».
«Visto che il consuntivo – continua Vanni – provocherà dei disavanzi di 2,5 milioni di euro per i prossimi 3 anni, allora non resta che concretizzare la vendita degli immobili. Le dismissioni infatti andrebbero a coprire la parte degli investimenti per avere un bilancio in pareggio».
La Provincia non presenta criticità finanziarie dirette ma solo indotte, quindi il dissesto non è perseguibile e rimande solo la possibilità di fare un «bilancio tecnico» basato sulle vendite dei beni immobili. E sembra che ci sia già qualcuno interessato alla vendita della ex caserma dei pompieri di Montecatini e a breve dovrebbe essere risolto il problema dei locali dell’Atp di Montecatini, che è costato alla Provincia circa 500mila euro di mancata riscossione dell’affitto. «Non abbiamo capacità d’investimento, ma con il bilancio potremo dare copertura finanziaria agli interventi eseguiti quest’anno e iscrivere un po’ di finanziamenti, compresi i 2 milioni di euro che il ministero ci aveva dato a febbraio per i lavori sulle strade. La stessa cosa varrà per gli interventi di edilizia scolastica, primo tra tutti la manutenzione straordinaria al Fedi Fermi».
Infine Vanni rassicura che: «La gara per affidare ad una ditta la spalatura della neve siamo riusciti a farla. Possiamo impiegare 80mila euro. Potremo agire per somma urgenza fino a gennaio, poi dal prossimo anno non potremo che lavorare calcolando le nostre capacità di spesa in dodicesimi».
Redazione