La nuova «Associazione dei castanicoltori della montagna pistoiese» chiede subito un marchio unico. Pescia chiamata a farne parte. La presentazione ufficialmente è avvenuta domenica presso il palazzo dei Capitani a Cutigliano che, in accordo col Comune, è stato individuato come sede legale del sodalizio.
L’associazione, nata il 3 novembre scorso, vede gli undici soci fondatori tutti impegnati nella raccolta e trasformazione delle castagne e nella produzione di farina dolce, nelle zone della Val Sestaione, di Cutigliano e dell’ex Comune di Piteglio. Il consiglio direttivo è composto dal Presidente Alessio Signorin, il Vicepresidente Agostino Sichi, il segretario Serafino Ceccarelli ed i membri Alessandro Giani, Fabio Gaggini, Leonardo Frullani, Luisa Gaggini, Maurizio Nesti, Nicola Ceccarelli.
Signorini ha chiarito che: «questa vuole essere l’unica associazione dei castanicoltori della nostra provincia: non per presunzione ma per fare da punto di unione fra tutti coloro che, a più livelli, si occupano di castanicoltura nelle zone collinari e montane dei Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Sambuca, Marliana, Montale, Pescia, Pistoia. L’obiettivo primario è ottenere un marchio d’area che tuteli la farina di castagne della montagna pistoiese e il territorio di produzione – continua Signorini – stiamo lavorando ad un disciplinare che, in maniera ferrea, descriverà le fasi di lavorazione affinché non si discostino dalla tradizione, per garantire un prodotto di qualità eccellente».
La farina di quest'anno ormai è pronta e quindi il marchio marchio territoriale, elaborato da Leonardo Frullani e Claudia Reggiannini, sarà utilizzabile dall’autunno 2019. Altro obiettivo dell’associazione è quello di recuperare i castagneti da frutto e i metati (canicci) esistenti. Sono già stati presi accordi con l’università di Firenze per realizzare uno studio sulle caratteristiche organolettiche e nutraceutiche della farina dolce pistoiese, anche per ottenere in futuro un eventuale Igp o Dop. I consiglieri comunali Gabriele Bacci e Maurizio Petrucci hanno confermato il pieno sostegno dell’amministrazione di Abetone Cutigliano all'associazione. Altro appoggio arriva da Stefano Fazzi, vicepresidente dei castanicoltori della Lucchesia, che ha ribadito la volontà di fare rete con l’associazione pisoiese.
Redazione