Al canile Hermada di Montecatini (via delle Padulette), gli ospiti a quattro zampe in attesa di adozione possono contare su tanti volontari che, ogni giorno, li portano a fare lunghe passeggiate, li fanno giocare e socializzare, danno vita a iniziative per raccogliere fondi. Coperte, detergenti, cibo e tanto affetto sono sempre ben graditi.
Marcella Aronni, presidente dell’associazione Amici degli animali che gestisce il canile, dice che: «Le adozioni sono state in buon numero ultimamente. Per fortuna abbiamo una media di circa 100 cani adottati l’anno. Fanno sempre comodo cibo, coperte, detersivi e ciò vale anche in questo periodo. L’associazione aiuta tutti gli animali. Sovente contribuiamo a spese veterinarie. Per tutti questi scopi organizziamo eventi di raccolta fondi, come cene, tombolate e altro».
«Purtroppo - afferma Mary Rossignoli - alcune famiglie non hanno il denaro sufficiente a curare i loro cani e si rivolgono a noi. La nostra scelta è quella di contribuire economicamente, consentendo al cane di curarsi rimanendo con la famiglia a cui è affezionato e nel suo ambiente. Il canile è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 14, anche a Natale e Capodanno. Sempre».
«Noi volontari - dice Antonella Maltagliati - a titolo completamente gratuito, facciamo passeggiare i cagnolini, li aiutiamo nella socializzazione. Li portiamo fuori tutti e siamo a disposizione dalle 14 e per tutto il pomeriggio. C’è anche un’educatrice. Inoltre diamo vita a eventi di vario tipo per raccogliere fondi. Siamo un buon numero, considerato che riusciamo a coprire tutti i giorni e quindi i volontari qui sono sempre ben accetti».
Un'altra volontaria, Angela Pesce, racconta: «Ogni volta che un cagnolino viene adottato mi commuovo: da un lato, soffro un po’ perché mi affeziono, ma la gioia di saperlo felice, adottato da una famiglia, è molto più grande. Anch’io ho preso un cane qui, il mio amico a quattro zampe. Sono sempre venuta a fare la volontaria, prima il sabato e la domenica, mentre, da quando sono in pensione, vengo tutti i giorni».
Alice Giuntoli e Martina Quaglierini sono amanti degli animali e spesso si recano al canile per portare a spasso i cagnolini e coccolarli. «Frequento l’università - spiega Alice - ma appena gli impegni di studio me lo consentono vengo qui per fare compagnia ai cani del canile».
«Sono venuta qui per amicizia con Alice - aggiunge Martina - poi non ho più smesso perché i cani meritano tanto. Anche noi ci uniamo all’appello per le adozioni».
Redazione