In vista dell’attuazione del Piano operativo, lo strumento di pianificazione, a seguito dell'approvazione della variante generale del Piano Strutturale, il Comune di Montecarlo ha deciso di programmare una serie di incontri pubblici con la popolazione, categorie e associazioni.
Il primo appuntamento è il 19 gennaio alle ore 11, presso la sede dell’ex Chiesa della Misericordia (via del Cerruglio 33), dove è prevista una riunione di lavoro, aperta alle categorie economiche: liberi professionisti, agricoltori, ristoratori, artigiani. Il 26 gennaio, allo stesso orario e nella medesima sede, si terrà un'assemblea aperta alle associazioni culturali e del terzo settore; infine il 2 febbraio verrà dato spazio ai cittadini.
Questi incontri di confronto sono fondamentali sia per un discorso di partecipazione dei cittadini e non solo, che per questioni di trasparenza, con l’obiettivo di stabilire un momento di riflessione e comune condivisione sui temi del nuovo strumento, sugli interventi prevedibili nel territorio, sulle necessarie tutele e salvaguardie e gli auspicabili progetti di riqualificazione e valorizzazione del Comune di Montecarlo, attraverso un minore consumo di suolo, il recupero dell’esistente, per le peculiarità che il territorio presenta.
Insieme alla nuova disciplina urbanistica ci sarà la valutazione ambientale strategica (VAS) che integra e chiarisce le varie tematiche affrontate. L'obiettivo è quello di rendere sempre più responsabile e impegnativo il lavoro di redazione dei piani urbanistici e la loro gestione. Al momento della presentazione di una pratica edilizia, sia i residenti che i tecnici, che operano sul territorio, dovranno certificare la conformità ai piani e alle varie norme vigenti ed essere informati sulle procedure da seguire.
Redazione