La prima partecipazione delle tre terme pubbliche toscane a "Les Thermalies" è stata presentata ieri a Palazzo Strozzi Sacrati. Sono intervenuti l'assessore regionale al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo, l'assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola e i sindaci di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni, e di Chianciano Terme, Andrea Marchetti.
Le tre principali terme pubbliche toscane si presenteranno al mercato francese, all'evento "Les Thermalies", in programma a Parigi (sede espositiva del Carrousel du Louvre) dal 24 al 27 gennaio.
Si tratta della 37a edizione del "Salone dell'Acqua & del Benessere", l'unica vetrina europea espressamente dedicata all'acqua intesa come sorgente di salute e di benessere, nelle sue varie declinazioni terapeutiche e wellness. Al salone partecipano le più note località termali europee, la stampa specializzata nel turismo della salute, ben 280 esperti del settore, molti Tour Operator interessati alle offerte termali ed un pubblico numeroso e curioso, visto anche la storico interesse medico e culturale dei francesi per il termalismo terapeutico.
Lo stand allestito da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con i Comuni di Montecatini Terme, Chianciano Terme e Casciana Terme Lari, permetterà alla Toscana di promuovere trattamenti e prodotti, non solo all'interno degli spazi espositivi dedicati, ma anche partecipando a focus dedicati ed incontri con i medici francesi e gli operatori del settore, con l'intervento diretto delle rispettive Direzioni Sanitarie termli. Un'occasione unica, dunque, per far conoscere le molte opportunità per la salute termale che la Toscana può offrire e che costituiscono senza dubbio un valore aggiunto nella motivazione e nella scelta di una vacanza culturale e di benessere.
L'assessore Ciuoffo ha sottolineato: "La partecipazione della Regione e delle sue terme pubbliche per la prima volta a questo salone è importante perché segna l'attenzione che vogliamo avere e l'impegno che vogliamo realizzare per sviluppare e rilanciare il settore con una promozione specifica e a tutto tondo con varie azioni. La Toscana è una tra le regioni più ricche di impianti termali e occorre fare sistema anche coinvolgendo quelle private per offrire un'offerta turistica specifica e integrata legando l'aspetto ‘benessere' con quello ‘terapeutico' e sfruttando il brand toscana".
"La partecipazione a questa importante fiera – ha aggiunto l'assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola - è stata pensata in collaborazione con Alberto Peruzzini, compianto direttore di Toscana Promozione Turistica, e costituisce un passo importante nella riflessione che spero ci conduca alla creazione di un prodotto turistico omogeneo per le Terme sanitarie toscane, in collaborazione con la Regione Toscana".
Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme, ha aggiunto: "Tanti soggetti per arrivare ad un'offerta congiunta per un prodotto di grande importanza per la Toscana. Credo che lavorando insieme si possa tornare a ottenere risultati importanti in un settore che ha attraversato momenti delicati".
"Un approccio unitario già sperimentato un anno fa – ha concluso il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni – che rappresenta un'ulteriore opportunità di crescita per i territori coinvolti e per tutta la regione. Nella Toscana dei campanili siamo riusciti a metterci insieme con un'offerta non concorrente ma complementare".
Redazione