Federica Fratoni e Roberto Riccomi sono stati assolti dall'accusa di tentato abuso d'ufficio in concorso in relazione ai Mondiali di ciclismo "perché il fatto non costituisce reato".
Ieri pomeriggio si è conclusa una lunga fase processuale, iniziata nel 2015, e che aveva visto il pm chiedere un anno per Fratoni e due per Riccomi.
Federica Fratoni (ai tempi dei fatti contestati presidente della Provincia, oggi assessore regionale) e Roberto Riccomi (noto esponente socialista del nostro territorio) erano accusati di tentato abuso d'ufficio per la nomina, nel 2012, dell'ex ingegnere capo della Provincia, Paolo Mazzoni, al comitato tecnico per i Mondiali di ciclismo.
Federica Fratoni su Facebook commenta: «Si conclude finalmente oggi una parentesi lunga e per me certamente dolorosa, con la sentenza di assoluzione per l'accusa di tentato abuso d'ufficio nella vicenda dei mondiali di ciclismo 2011, al tempo del mio mandato come presidente della Provincia di Pistoia. Il pronunciamento dimostra che ho sempre agito nell'interesse pubblico e nel rispetto della legalità. In questi anni non ho mai perso la fiducia nella magistratura, che ringrazio per l'accuratezza del lavoro svolto. Il passaggio di oggi mi riempie di soddisfazione, un ringraziamento di cuore va a tutte le persone che mai hanno mancato di farmi sentire il loro sostegno, a partire dalla mia famiglia e dal mio compagno che mi sono sempre stati vicino».
Redazione