E' stato approvato all’unanimità dalla giunta municipale di Pescia, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, il progetto preliminare del primo lotto di lavori per la messa in sicurezza stradale e la realizzazione di percorsi pedonali protetti a Collodi. L'investimento per questi primi interventi è di circa 350mila Euro, su un progetto totale che supererà il milione, come descritto nel piano triennale delle opere pubbliche, che sarà parte integrante del prossimo bilancio comunale.
La messa in sicurezza delle strade di Collodi è stata pensata in attesa di interventi rilevanti sulla viabilità del paese, soprattutto per quanto riguarda il transito dei mezzi pesanti che almeno con duecento unità attraversano Collodi ogni giorno.
Gli interventi previsti sono molti a partire dalla completa ristrutturazione dell’attuale pavimentazione in cotto del marciapiede e dei percorsi pedonali sul lato est di piazza della Pace e di via Pasquinelli, nel tratto a nord del parcheggio camper. Verranno anche installati diciotto nuovi punti luce. Per piazza San Bartolomeo è prevista una ristrutturata, in particolare per quello che riguarda la sua pavimentazione e la sua riorganizzazione funzionale, sia per i percorsi pedonali che per il verde oltre che per gli stalli di sosta. Altri interventi riguarderanno gli attraversamenti stradali pedonali con sistema di segnalazione ed illuminazione su via delle Cartiere, con particolare attenzione al tratto maggiormente critico per il passaggio veicolare.
«Il progetto è studiato in ogni dettaglio dall’ufficio tecnico e cerca di risolvere le problematiche più rilevanti di Collodi, in attesa della famosa variante - confermano Giurlani e Morelli -. Dopo la conclusione dei lotti previsti, il paese di Collodi sarà sicuramente molto più vivibile, in attesa di risolvere una volta per tutte l’annoso problema dell’attraversamento dei mezzi pesanti. Facciamo questo importante sforzo anche finanziario anche per dare il nostro contributo anche alle iniziative di sviluppo del parco dedicato a Pinocchio, nelle quali crediamo molto, considerando che proprio questa è una delle linee di espansione della nostra economia sulla quale abbiamo incentrato il nostro mandato amministrativo».
Redazione