Luciana Bartolini: «qualcuno farà finta di niente, è chiaro che i tir continueranno indisturbati a percorrere le vie cittadine». Giancarlo Mandara «la realizzazione di un doppio senso di circolazione in via Pasquinelli si tradurrebbe nella realizzazione di un’autostrada nel pieno centro abitato di Collodi».

Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega si dice favorevole all'ampliamento ed il miglioramento del parco di Collodi, ma ricorda la criticità dovuta al continuo via vai di camion che quotidianamente attraversano il paese. «Una situazione – precisa l’esponente leghista – che non è stata mai affrontata in modo efficace dalle Istituzioni coinvolte e che rischia di continuare a creare svariati problemi a residenti e commercianti. Siamo ancora a livello di piano di fattibilità ed il Comune sembra che, troppo frettolosamente, voglia poi arrivare a risolvere la questione con proposte poco credibili».
La Regione ha messo a disposizione i fondi per analizzare il problema e adesso sono i comuni e le province interessate a dover pianificare e agire concretamente per risolvere il problema. Quello che preoccupa Bartolini è la possibilità di: «un rimpallo di responsabilità o qualcuno farà finta di niente, è chiaro che i tir continueranno indisturbati a percorrere le vie cittadine». Per questo la consigliera si rende disponibile a fare da tramite col Ministero competente per agevolare i lavori: «Prima, però – afferma – è fondamentale ed urgente avere un reale progetto (la politica faccia lavorare i tecnici) su cui poter operare per il bene della collettività».
Anche il consigliere comunale Giancarlo Mandara, a distanza di qualche giorno dall’incontro di presentazione del Piano Operativo, torna sulla questione: «La folta rappresentanza di collodesi presenti, decisamente arrabbiati invitati solo grazie al tam tam visto che l’amministrazione aveva calato il silenzio, ha ribadito ancora una volta fermamente la richiesta al Comune di voler risolvere una volta per tutte la problematica del “traffico pesante”, che non può trovare adeguata soluzione attraverso la realizzazione di un doppio senso di circolazione in via Pasquinelli. Ciò si tradurrebbe infatti nella realizzazione di un’autostrada nel pieno centro abitato di Collodi che, lungi dal risolvere i problemi, li aggraverebbe ulteriormente. Inoltre, non pensi Giurlani di indorare la pillola con gli annunciati interventi di riqualificazione degli arredi urbani e della messa in sicurezza della viabilità (da realizzare attraverso l’accensione di mutui per oltre un milione di euro), indispensabili, dal momento che Collodi li attende da decenni. Resta comunque il fermo no a soluzioni di viabilità peggiorative per gli abitanti, ai quali non sta più bene di essere presi in giro».

Redazione

Meteo locali