A seguito dell'interesse registrato dopo la prima riunione della filiera della castagna, promossa dall’amministrazione comunale di Pescia, parte un corso di castanicoltura a Vellano.
Si tratta di una serie di lezioni che permetteranno ai partecipanti di apprendere le complicate tecniche d’innesto, con una seduta in aula e due sul campo. L’organizzazione di questo corso è a cura dell’associazione dei castanicoltori della Lucchesia insieme al circolo di Vellano, che mette a disposizione la sala per la lezione teorica. Ancora da individuare il luogo con le ceppaie giuste per le due lezioni pratiche d’innesto. Il corso verrà attivato con almeno 12 iscritti e il costo di partecipazione dipenderà dalle presenze, variando da 65 a 90 euro. Chi è interessato ad iscriversi può contattare il presidente Stefano Fazzi con la mail
Fabio Bellandi, assessore alla montagna del comune di Pescia, dichiara: “Sono iniziative realizzate dall’associazione dei castanicoltori lucchesi e del circolo di Vellano alla quale non partecipiamo direttamente ma che sosteniamo per quanto ci è consentito, perché rientrano in una dimensione generale di riscoperta e valorizzazione della filiera della castagna che, come amministrazione comunale, riteniamo strategica per il nostro territorio. Mi auguro che ci siano i partecipanti e che, quindi, altri competenti coltivatori di castagne possano sviluppare questa produzione”.
Redazione