Ieri, presso l'Istituto «Martini» di Montecatini, è stato presentato a genitori e ragazzi il programma completo dei corsi gratuiti pensati per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni della nostra provincia che abbandonano le scuole superiori prima di conseguire un diploma. I corsi, organizzati dall’agenzia Formatica in collaborazione con la Regione, partiranno da aprile.

«Sempre più giovani, specie a seguito della bocciatura a giugno – racconta Benedetta Nardi – si demoralizzano e non tornano più a scuola, mettendo a rischio le loro possibilità di trovare lavoro; con i nostri corsi questi giovani hanno una seconda possibilità, oltretutto senza gravare economicamente sulle famiglie».
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 marzo ed i corsi, da 2100 ore ciascuno, sono tre: cucina, elettrotecnica e meccatronica. Il primo si terrà presso l'Istituto Alberghiero di Montecatini, mentre gli altri due nei laboratori messi a disposizione dall’istituto Pacinotti di Pistoia. Ogni percorso formativo ha un numero limitato di posti e cioè 15: se arriveranno più adesioni sarà necessario procedere a delle selezioni.
«I corsi sono calibrati per avere una durata di circa un anno e mezzo e sono altamente professionalizzanti: durante le lezioni c’è un approccio molto partecipato dai ragazzi, che avranno un tablet per rendere le lezioni ancora più interattive e interessanti». La novità, infatti, è che non ci saranno libri di testo bensì l’innovativo metodo «gamification», che prevede l’attuazione di giochi in classe in modo da stimolare l’apprendimento ricorrendo ad azioni di squadra; una modalità di insegnamento mutuata dal mondo dei videogame che molto successo sta ottenendo nella formazione.
«I ragazzi che fanno il percorso insieme a noi – continua Nardi – provengono soprattutto dagli istituti professionale, ma non mancano dagli istituti tecnici o dall’alberghiero. Molto pochi invece quelli dai licei, dove i livelli di abbandono sono molto bassi».
Sul www.formatica.it è disponibile la lista aggiornata dei corsi a cui è possibile iscriversi, utilizzando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 050 580187

Redazione

Meteo locali