Approvata all'unanimità il 22 marzo, durante il consiglio comunale, la mozione del Movimento 5 Stelle presentata dal consigliere Simone Giovannini per rendere il comune di Buggiano “plastic free”.
La struttura comunale e tutte le sedi di competenza, quindi, non useranno più la plastica monouso e gradualmente questa pratica verrà estesa alle aziende cooperative e partecipate che collaborano con il Comune. Questo è il primo passo, ma la speranza del M5S è che di questa rivoluzione ne faccia parte ogni singolo cittadino, che colga il segnale e agisca subito e con entusiasmo.
Fu il ministro Costa, appena insediato, ad iniziare proprio con il suo dicastero, facendo del Ministero dell'Ambiente la prima sede istituzionale “plastic free” dichiarando: «Non posso chiedere ai cittadini di diventare #PlasticFree se le istituzioni non danno per prime il buon esempio... ora noi lo abbiamo fatto! E molti altri Ministeri, Regioni e Comuni ci hanno seguito e ci seguiranno».
Come noto una delle 5 Stelle del Movimento è l'ambiente. Da più di dieci anni si batte per politiche più sostenibili dei consumi mettendo al centro, con campagne di sensibilizzazione, soprattutto l'abuso della plastica.
Redazione