Il presidente della Camera di commercio Stefano Morandi e il segretario Daniele Bosi hanno presentato ieri tre bandi di finanziamento messi a disposizione delle imprese pistoiesi: fiere internazionali, digitalizzazione, alternanza scuola lavoro.
Il primo prevede un finanziamento di 128mila euro suddiviso in due semestri di 62mila euro l’uno finalizzato a supportare le micro e medie imprese che partecipano a fiere italiane classificate come internazionali sia in forma singola (contributo fino a 2mila euro) che aggregata (contributo fino a 4mila euro). L’entità del contributo è calcolato sulle spese effettivamente sostenute al netto dell'iva. La domanda può essere presentata dal 23 aprile 2019 al 15 aprile 2020.
Il bando per l’Industria 4.0 è nato per diffondere la cultura digitale e sostenere le imprese pistoiesi che vogliano investire in consulenze e formazione e per l’acquisto di beni strumentali in funzione di digitalizzazione aziendale. Il finanziamento stanziato è di 105mila euro per un massimo di 7mila euro ad azienda, l’investimento minimo ammesso è di 5mila euro: il contributo coprirà fino al 70% dell’importo complessivo delle spese effettivamente sostenute. La domanda può essere inoltrata a partire dal 10 aprile fino al 15 giugno prossimo.
L'ultima opportunità riguarda l’ex alternanza scuola-lavoro. Ogni singola impresa può attivare fino a cinque percorsi di 40 ore a studente per un contributo di 800 euro a ragazzo, per un massimo di 4mila euro ad azienda. La domanda può essere presentata fino al 31 ottobre 2019.
Redazione