Inaugurato il nuovo parco giochi a Pittini, il Largo Annastaccatolisa, dove sono state presentate le speciali panchine colorate, come simbolo della lotta contro il tumore al seno e sostegno delle vittime di ogni violenza.

Il parco è intitolata ad Anna Lisa Russo, già insignita del titolo di cittadino benemerito del comune di Buggiano come ringraziamento per il grande coraggio dimostrato nell’affrontare la sua malattia. Anna Lisa, infatti, dedicò ogni sua energia per scrivere il libro “Toglietemi tutto ma non il sorriso” trasformando così la sua esperienza in un cammino pieno di speranza.
Lo ha ricordato il professor Bruno Niccolai, insegnante di Anna Lisa alle scuole medie: «è il prezioso libro, l’eredità che ha lasciato per infondere coraggio alle donne, che nella loro vita si sono ritrovate a dove combattere contro il tumore al seno. Anna Lisa ha sempre coltivato moltissime passioni e in tutto ciò che faceva, in ogni suo progetto testimoniava la sua gioia di vivere».
Presente anche mamma Roberta che ha ringraziato l’amministrazione comunale per la sua sensibilità nell’aver deciso di installare le panchine rosa per sensibilizzare sul tema della prevenzione che è l’obiettivo prioritario dell’Associazione Annastaccatolisa.
In tutto le panchine colorate sono quattro, due rosa e due rosse, realizzate con il progetto Cultura in strada: due, una rosa e una rossa, rispettivamente dedicate all’associazione Annastaccatolisa e all’associazione Anna Maria Marino, sono state piazzate proprio nel parco di Pittini. Una seconda panchina rosa è stata inaugurata nel parco lungo il torrente Cessana, nell’area alle spalle di Villa Bellavista; l’altra rossa invece è stata posizionata davanti la stazione di Buggiano, accanto alla sede della Croce Rossa che ospita anche uno sportello dell’associazione Anna Maria Marino.
«Devo partire senz’altro dai ringraziamenti - ha esordito il sindaco di Buggiano Andrea Taddei - in primis ai proprietari dell'area del giardino, Alessandro Giannessi e Beniamino Gaggioli, e poi al dottor Magnini e ad Alessandro Giuntoli che hanno realizzato invece, in convenzione con il Comune, il parcheggio».

Redazione

Meteo locali