MONTECATINI -Clima di festa a Montecatini per l'arrivo alle Terme il Tettuccio della quinta tappa del Autogiro d'Italia Historical Challenges.

Emozionante vedere quaranta autovetture giungere nella città termale insieme alle 30 moto che hanno trasformato il tutto in una grande festa dei motori.

Bellissime le auto presenti per un parterre capace di rappresentare epoche e stili.

La manifestazione non competitiva ha preso il via da Verona il 13 settembre scorso e si concluderà oggi al Castello Scaligero di Verona Villafranca dove si celebreranno le premiazioni.

Main sponsor Confartiginato, la sua presenza nella manifestazione è volta a sottolineare il ruolo delle imprese artigiane dell'autoriparazione, creatività, cura maniacale per i dettagli che consentono di operare in sicurezza non solo le autovetture moderne ma anche le auto d'epoca.

Nel Villaggio Ospitalità di Confartigianato le autovetture che hanno partecipato al giro e prodotti che gli artigiani hanno esposto sono state un polo di attrazione per i visitatori e gli appassionati di auto storiche.

Nell'occasione Alessandro Corrieri presidente di Confartigianato ha consegnato riconoscimenti a due eccellenze dell'artigianato pistoiese: Alfredo Lippi ideatore della Coppa della Collina e Mauro Mori, titolare della azienda Eredi Mori di Pavana storica impresa di Confartigianato Pistoia.

“L'arrivo a Montecatini è il più bello delle tappe che abbiamo fatto- sottolinea Giampiero Sacchi organizzatore della gara- sia per la location che per il numero delle auto presenti. Lo scorso anno avevamo motociclisti appartenenti a tutti e cinque i continenti, quest anno con la pandemia abbiamo pochi coraggiosi. L'autogiro ha vissuto invece un numero importante di auto, anche a Montecatini nonostante le difficoltà del percorso sono arrivate quaranta auto ed è un grande successo”.

Siamo partner della manifestazione- spiega Alessandro Corrieri presidente Confartigianato Pistoia- per dimostrare le capacità di tutti gli autoriparatori e dei mestieri artigiani che mantengono questi gioilelli in grado di viaggiare sicuri per le strade del nostro paese”.

In gara anche due pistoiesi, gli unici toscani, Fausto Banchelli e Lido Stefaneelli.

“Un'eperienza unica- hanno detto i due piloti- un percorso bellissimo ma molto impegnativo, abbiamo partecipato ad altre manifestazione ma questa è stata l'esperienza più bella”. 

Meteo locali