PESCIA -Come accade da tanto tempo, Pescia continua a essere uno dei pochissimi comuni ad avere ottenuto un nuovo, importante quantitativo di mascherine sanitarie dalla regione Toscana : ben 100mila.
Come è accaduto ormai diverse volte, è stato il consigliere comunale di Pescia Cambia Ezio Bonini, con il proprio camion, ad accorciare i tempi andando direttamente a Firenze a prendere l’importante quantitativo di dispositivi di protezione che saranno distribuiti nei prossimi giorni, secondo gli ormai collaudati canali.
La vera novità è la scelta dell’amministrazione comunale di assicurare la fornitura di mascherine anche alle scuole superiori del territorio.
“In effetti ci dobbiamo sostituire al governo perché, nonostante i roboanti annunci di superpagati commissari, tante scuole superiori ne sono prive e allora noi facciamo la nostra parte – conferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. E’ triste, ma è così. Da parte nostra confermiamo il nostro ruolo di distributore di mascherine a tutti quelli che si presentano con la tessera sanitaria, secondo un sistema ormai conosciuto e testato, che continuerà anche nei prossimi giorni”.
La distribuzione proseguirà con le stesse modalità di quanto avvenuto nelle scorse settimane : piazza Mazzini, il Mefit e il punto informazione di Collodi, oltre ai paesi della montagna, cui provvederanno le associazioni locali.
La consegna avverrà con la presentazione della tessera sanitaria e sarà così scaglionata: lunedì, mercoledì e venerdì presso il numero 17 di piazza Mazzini , dalle 9 alle 12. Il martedì e giovedì le mascherine saranno disponibili al Mefit , presso la portineria, dalle 9 alle 17. A Collodi verrà utilizzato il punto di informazioni turistiche, con consegna il sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30, mentre in montagna saranno le pro loco e i circoli ad occuparsene, come è accaduto anche nell’ultima fase di distribuzione.
In questi mesi di emergenza sanitaria, il comune di Pescia ha distribuito la notevole cifra di oltre 600mila mascherine e tanti altri dispositivi di protezione.
Redazione