A fine ottobre la Strada Europea dei Giardini Storici ha ottenuto la certificazione di Itinerario culturale dal Consiglio d'Europa e tra i 35 giardini che ne fanno parte c’è anche lo Storico Giardino Garzoni di Collodi. Richiesta la certificazione anche per la Via Europea della Fiaba
La strada europea dei giardini storici, è una associazione nata nel 2016 a Lloret de Mar (Spagna) per promuovere la salvaguardia e la valorizzazione dei giardini storici europei. Lo Storico Giardino Garzoni fa parte della Route dal 2017 e, al momento, include oltre trenta giardini, di vari paesi: Spagna, Portogallo, Germania, Italia, Polonia, Georgia. Da anni i membri hanno lavorato per ottenere la certificazione europea e organizzato iniziative per promuovere la conoscenza di questo patrimonio, come la Giornata europea dei giardini storici del 26 aprile.
Come afferma Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi: ”Con il riconoscimento della via europea dei giardini storici, salgono a quaranta le strade europee certificate ad oggi dal Consiglio europeo".
Ma c’è un secondo itinerario per la quale la Fondazione Collodi chiede la certificazione: la Via Europea della Fiaba, un itinerario culturale turistico dedicato alle fiabe e alla promozione della lettura tra i giovani cittadini europei.
Al momento ne fanno parte 16 partner da 13 paesi europei e l’obiettivo è ottenere la certificazione di itinerario culturale dal Consiglio d’Europa.
“La Fondazione Collodi - spiega Bernacchi - ambisce a coinvolgere in questa Via culturale e turistica gli enti pubblici e privati europei associati ai luoghi e ai personaggi delle fiabe europee. L’ambizione è quella di coinvolgere enti di tutti i Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa”.
Redazione