Da qualche giorno, stanno procedendo i lavori del comune di Pescia per rendere sempre più agevole la mobilità per tutti i cittadini, con particolare attenzione per i portatori di handicap e i loro accompagnatori. Dopo il lavoro su Via Amendola i lavori procedono su Via Forti e Piazza XX Settembre.

Sono in corso due lavori importanti, che miglioreranno l’accesso delle persone all’anagrafe comunale e renderanno più sicura la zona dell’Angolo delle Idee, quindi l’accesso in entrambi i sensi dalla passerella Sforzini verso piazza XX Settembre e quindi piazza Mazzini e il centro della città, e che seguono l’apprezzata, analoga operazione che è avvenuta in via Amendola.
Il primo lavoro pubblico  prevede una spesa di 20mila e praticamente, riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche della zona fra la gelateria, l’Angolo delle Idee e l’edificio che ospita l’Archivio di Stato e la sua ripavimentazione, che verrà completata nella parte privata a carico del titolare della gelateria.
Un’area che presenta delle difficoltà per chi, fino a ora, doveva percorrerla con una carrozzina. Insieme a questo, verrà sistemato anche l’attraversamento pedonale, che oggi presenta uno scalino su entrambi i lati di via Garibaldi che ostacolano la libera circolazione di tutti.
Il secondo intervento è appunto su viale Forti, all’altezza dell’anagrafe comunale, che si trova al piano terreno del palazzo del Vicario. I lavori consistono nell’eliminare tutte le barriere che attualmente impediscono di accedere agli uffici per un portatore di handicap. L’intervento, che costa circa 25mila euro, prevede anche la messa in sicurezza di un tratto di strada che è di fatto a raso, anche in prossimità delle strisce pedonali e del conseguente attraversamento pedonale che si trova poco più avanti all’angolo oggetto dei lavori.

Redazione

Meteo locali