L'Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia partecipa al Premio Strega Giovani, un progetto promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti SpA con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza della narrativa italiana contemporanea tra i giovani adulti, invitando alla lettura e alla riflessione critica. Dieci studenti del triennio di Agraria e Biotecnologie dell'Istituto Anzilotti sono stati selezionati per far parte della giuria.
L'Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, su iniziativa del Dipartimento dei docenti di Lettere, partecipa al Premio Strega Giovani, un progetto che ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, invitando alla lettura e alla riflessione critica. Per questo motivo, le scuole superiori rappresentano la platea ideale in cui selezionare una giuria di ragazzi tra i 16 e i 18 anni, che leggeranno le opere candidate al premio Strega 2023 e esprimeranno un giudizio.
Per l'Anzilotti sono stati individuati dieci studenti nel triennio, sia di Agraria che di Biotecnologie, per far parte della giuria. Le docenti Faussia Cerchiai e Martina Miceli, che hanno proposto il progetto all'istituto, sottolineano che si tratta di un evento importante perché negli anni scorsi le scuole toscane che partecipavano erano pochissime. Inoltre, è un modo per avvicinare i ragazzi alla lettura della narrativa contemporanea e alla conoscenza dei meccanismi interni al mondo dell'editoria e dei premi letterari.
I giurati dovranno anche motivare la loro scelta inviando all'avvio del Premio un testo scritto. Gli autori delle migliori motivazioni, accompagnati dall'insegnante referente, saranno ospiti della Fondazione alla cerimonia di proclamazione del vincitore, che si terrà a Roma alla metà di giugno.
Redazione