Via Verdi, nel comune di Lamporecchio, passa da provinciale a comunale. Il sindaco Alessio Torrigiani: "Tanti i benefici per attività e cittadini".
“È innegabile la soddisfazione", commenta il Sindaco Alessio Torrigiani, che aggiunge: "Questo passaggio fa parte di un progetto specifico di riorganizzazione della viabilità e degli spazi del centro che ci ha visto avanzare la richiesta di declassificazione fin dall’inizio del precedente mandato amministrativo. L’iniziativa fu da subito concordata con l’ente Provincia che convenne con noi sull’opportunità di effettuare questa operazione. Purtroppo i tempi non sono stati celeri come speravamo, ma il buon fine del passaggio ci ripaga della lunga attesa".
I benefici per la cittadinanza, le attività e gli utilizzatori si vedranno già nel breve termine realizzando i seguenti specifici obiettivi:
- un intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale (riasfaltatura) già programmato che, condizioni metereologiche permettendo, verrà effettuato nelle prossime settimane risanando i tratti avvallati o maggiormente deteriorati. In estate/autunno è previsto un ulteriore intervento per completare la manutenzione straordinaria della strada;
- tutti i residenti su questa via saranno esentati dal pagamento del canone unico per i passi carrabili, come avviene per tutte le strade comunali;
- la circolazione stradale e l’utilizzo della viabilità sarà riequilibrato sulla base delle esigenze, opportunità e criteri che differenziano la gestione di una strada provinciale da una comunale.
"Le strade provinciali che attraversano il territorio comunale si sviluppano per un chilometraggio sostanzialmente analogo a quelle comunali. Il nostro comune storicamente ha avuto un’espansione importante lungo queste direttrici che oggi costituiscono i luoghi maggiormente vissuti e frequentati, motivo per cui dobbiamo prestare molta attenzione affinché la provincia si occupi al meglio sia della loro gestione che della manutenzione.
La declassificazione di via Verdi e le opere già in programma costituiscono un altro importante intervento messo in campo ai fini del miglioramento della sicurezza stradale sul territorio.
Adesso aspettiamo che inizino i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale per gli interventi previsti sulla SP 35 (Via Cerbaia), SP 39 (Via Leonardo da Vinci) e SP 16 (Via Matteotti), opere già finanziate dallo stato con apposito decreto e il cui programma è stato approvato dalla Provincia di Pistoia e autorizzato dal Mit. Il 2023 è l’anno in cui sono impegnate le risorse e dove speriamo di vedere finalmente realizzati interventi di messa in sicurezza attesi da troppo tempo. Resta solo da attendere fiduciosi".
Redazione