Sono iniziati martedì 31 gennaio i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Casella da Pistoia, dopodiché il cantiere si sposterà in via Metello Gianni e poi in via Giovanni Fattori, per un totale di circa mezzo chilometro.
Si tratta di un progetto che prevede lungo la viabilità interessata anche il rifacimento dei marciapiedi, la sistemazione delle aree di sosta e in alcuni casi l’inserimento di aiuole a verde, per adornare l’area e definire i percorsi.
L’intervento, elaborato dai tecnici dell’ufficio Mobilità del Comune, comprende dunque anche la riqualificazione completa della carreggiata e si inserisce all’interno del più ampio piano di ampliamento e ricucitura della rete ciclabile esistente, così da migliorare la sicurezza per chi si sposta in bicicletta, ma anche promuovere pratiche virtuose, incentivando la mobilità lenta e creando percorsi protetti per gli itinerari casa-lavoro e casa-scuola, riducendo le emissioni di gas serra.
Con procedura di gara, i lavori sono stati affidati alla società Panza Srl di Capannori (LU), per un costo complessivo di 350.000 euro di cui 320.582 finanziati con risorse statali - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - e 29.418 dal Comune.
«Con l’attuazione di questo progetto, andiamo a connettere piste ciclabili già presenti lungo la viabilità cittadina – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore alla mobilità –. L’obiettivo, coerente con le direttive europee, per il quale riceviamo anche appositi finanziamenti, è infatti collegare la rete ciclabile che a oggi risulta frammentata, in modo tale da incentivare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’auto privata. Abbiamo, poi, sviluppato questi progetti cercando di non ridurre il numero di posti auto attualmente disponibili.»
Il nuovo tratto si raccorda a un’estremità con la ciclabile già presente in via Enrico Betti e via San Biagio in Cascheri, raggiungendo al lato opposto il percorso ciclopedonale, già presente, adiacente all’Istituto Agrario De Franceschi-Pacinotti. L’intervento si integra, quindi, con il progetto con cui il Comune di Pistoia ha partecipato al “Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (PrIMUS)” promosso dal Ministero dell’Ambiente, prevedendo la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria, tra piazza Oplà e via dei Pappagalli, passando attraverso via di Valdibrana e via del Villone, oltre a un tratto di pista ciclabile in via del Molinuzzo per completare il percorso tra la stazione di Pistoia Ovest e piazza San Francesco, passando appunto attraverso la pista ciclopedonale in via San Biagio in Cascheri.
Al fine di garantire l'attuale offerta di sosta, al termine dei lavori, via Fattori, ora a doppio senso, diventerà a senso unico in direzione sud-nord (da via Metello Gianni a via Gora e Barbatole). Anche nelle altre strade i posti auto resteranno immutati.
Redazione