La situazione della sanità Toscana, e in particolare della Valdinievole, sta diventando sempre più critica a causa di un sistema sanitario in declino, con riferimento in primis all'ospedale di Pescia e alle sue improponibili liste di attesa. A dichiararlo è il Movimento 5 Stelle di Lamporecchio che specifica come la relazione della Corte dei Conti abbia evidenziato importanti criticità gestionali ed organizzative, tra cui liste di attesa lunghissime o chiuse, macchinari obsoleti e una gestione caotica della libera professione. Inoltre, i fondi statali destinati alla regione per ovviare alla lunghezza delle liste di attesa sono stati spesi solo in parte. La struttura ospedaliera di Pescia presenta criticità strutturali e di personale medico, insufficienza di posti letto per le degenze ospedaliere e difficoltà nei percorsi extraospedalieri.
Il sistema sanitario Toscana, e in particolare la Valdinievole, sta diventando sempre più precario a causa di un declino quantitativo e qualitativo. L'ospedale di Pescia presenta difficoltà per l'accesso pubblico, mancanze di personale medico e un'insufficienza di posti letto per le degenze ospedaliere. La relazione della Corte dei Conti ha evidenziato importanti criticità gestionali ed organizzative, tra cui liste di attesa lunghissime o chiuse, macchinari obsoleti e una gestione caotica della libera professione. Inoltre, i fondi statali destinati alla regione per ovviare alla lunghezza delle liste di attesa sono stati spesi solo in parte.
La struttura ospedaliera di Pescia presenta criticità strutturali e necessita di una ristrutturazione. La situazione è diventata intollerabile per le persone fragili e le loro famiglie, costrette a sopportare difficoltà che in un paese "civile" non dovrebbero verificarsi. La sanità pubblica sta gonfiando le liste della sanità privata e delle prestazioni a pagamento, rendendo la situazione ancora più indecente.
Redazione