La Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl Toscana centro ha effettuato nel 2022 oltre 1.350 ispezioni su esercizi pubblici. I risultati sono stati incoraggianti...
La Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl Toscana centro ha effettuato nel 2022 oltre 1.350 ispezioni su esercizi pubblici di ristorazione, grande distribuzione organizzata, frantoi, mercati, mulini, laboratori di smielatura. I risultati sono stati incoraggianti, con solo il 10% delle ispezioni che hanno portato a 139 sanzioni, 44 sospensioni di attività, 36 sequestri e 9 notizie di reato.
Il direttore della Sanità Pubblica, Luca Cianti, ha spiegato che gli ispettori hanno lavorato per trasmettere una spinta al miglioramento, attraverso uno spirito di collaborazione con gli operatori del settore alimentare presenti nel territorio della Asl Toscana centro.
La Sanità Pubblica ha anche avviato un percorso di accreditamento ISO17020, che verrà concluso entro giugno 2023. Nel 2022, su 1.862 prelievi di alimenti effettuati, le non conformità emerse sono risultate inferiori all’1%.
Inoltre, la Asl sta lavorando alla creazione di un rating per la valutazione pubblica del livello di sicurezza alimentare degli operatori economici. Tutte le attività della Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare sono disponibili sul sito della Asl Toscana centro.
In una logica di trasparenza, la Sanità Pubblica sta facendo il massimo per garantire la sicurezza alimentare nella Toscana centro.
Redazione