detour

Le nuove tecnologie ci semplificano la vita, con uno smartphone di ultima generazione si può dare vita perfino a un film. Ce lo insegna Michel Gondry, il regista premio Oscar per la miglior sceneggiatura col film Se mi lasci ti cancello: il suo ultimo cortometraggio, Detour, è stato infatti realizzato interamente con un iPhone 7. La sfida delle nuove tecnologie incalza, ma i ruoli cardine restano e sono ancora più importanti per fare la differenza.

native diade facceDetour è il cortometraggio di Gondry che, in undici minuti, ripresi interamente con un iPhone 7, ci racconta le disavventure di una famiglia francese in vacanza, alle prese con il triciclo della figlia più piccola scivolato dal pulmino Volkswagen poco dopo la partenza.
Il corto è stato pubblicato e diffuso da Apple su Youtube, a testimonianza dell’importanza che oggi giocano i social media. Oltre al film, infatti, nella pagina di Apple dedicata al progetto, sono disponibili alcune scene di backstage con dritte e consigli destinati ad aspiranti registi ed appassionati per la realizzazione di alcuni degli effetti speciali visti nel corto di Gondry.
Ovviamente le nuove tecnologie non bastano e sceneggiatore, regista, direttore della fotografia e post-produzione sono ancora i cardini per la realizzazione di un film, ma gli strumenti di ultima generazione, dallo smartphone ai social, ci sfidano continuamente a ripensare la comunicazione.

Redazione

 

Meteo locali