Nel febbraio 2016, al momento dello storico accordo triennale di sponsorizzazione, fu definito "fidanzamento ufficiale", ma purtroppo non è c'è stato "matrimonio" tra la società biancorossa i e la maggior azienda cittadina. Anzi la collaborazione tra Pistoia Basket e Hitachi Rail si è conclusa inaspettatamente dopo poco più di un anno di un rapporto che doveva durare fino al 2019.
Nel comunicato diffuso dal Pistoia Basket 2000 si parla di “risoluzione consensuale” e "cambio di scelte manageriali"
Questo si evince anche dalla nota arrivata da Hitachi dove si parla di "necessità di gestione delle sponsorizzazioni a livello centrale".
Nonostrante le dichiarazioni diplomatiche di entrambe le parti, la separazione tra due realtà importanti della città fa rumore, anche perchè Hitachi per Pistoia non è un'azienda come tante altre: è la nuova proprietà di un pezzo di storia del tessuto economico cittadino che aveva scelto di presentarsi legandosi proprio alla società che incarna una delle passioni più forti dei pistoiesi, il basket.
A comunicare le decisioni prese è stata Pistoia Basket che, in accordo con Hitachi, ha diffuso un comunicato stampa di sette righe sulla risoluzione anticipata dell'accordo di sponsorizzazione suggellato un anno e mezzo fa dall'arrivo dell'amministratore delegato Maurizio Manfellotto al PalaCarrara.
“Nonostante il comprensibile dispiacere -si legge nel comunicato- il Pistoia Basket 2000 rispetta le decisioni che hanno condotto alla predetta risoluzione del contratto. Nel ringraziare sentitamente per il contributo alla crescita della nostra realtà in questi anni, Pistoia Basket 2000 si augura di avere nuovamente un marchio prestigioso come quello di Hitachi nel pool dei propri partner”.
"Andiamo avanti con il solito programma - dice Massimo Capecchi, amministratore delegato biancorosso - c'è dispiacere perchè Hitachi era un marchio che ci dava lustro ma non avremo grosse ripercussioni e ci auguriamo che il rapporto possa riprendere in futuro".
Redazione