Dal 30 agosto al 15 settembre nel Palagio di Pescia esposizione fotografica che unisce passato e futuro del mercato dei fiori. All’inaugurazione, relazione introduttiva del vicesindaco Guja Guidi, interventi di Ezio Godoli, Galileo Magnani, Claudia Massi, Fabrizio Salvadorini e conclusioni del sindaco Giurlani.
Con il titolo “Una porta sul futuro” viene inaugurata giovedì 30 agosto alle 17 presso il Palagio di Pescia (piazza del Palagio 7) una mostra fotografica sul passato e le prospettive del mercato dei fiori. Un’esposizione che è organizzata da Comune di Pescia, Centro di documentazione dell’Architettura contemporanea in Toscana e Mercato Fiori Piante Toscana (Mefit) e sarà visitabile a ingresso libero dal 30 agosto sino al 15 settembre.
«La mostra ripercorre l’evoluzione dei mercati della floricoltura dalla loro nascita e diffusione nei diversi luoghi della città, per giungere alla analisi delle due strutture organizzate e dei loro apprezzabili e rilevanti risvolti urbanistici e architettonici – si legge nel comunicato di presentazione -. Le immagini, che ripercorrono 90 anni di storia pesciatina, si concludono con i progetti del prossimo futuro e del recupero, a vantaggio della collettività e in particolar modo di giovani e giovanissimi, che l’amministrazione comunale intende fare. Inoltre sono presenti i disegni originali del concorso del primo mercato dei fiori (1949) già esposti alla mostra sui Mercati dei Fiori inaugurata il primo giugno 2017. In quell’occasione venne realizzato un catalogo edito da ETS».
Dopo l’introduzione di Guja Guidi, vicesindaco con delega alla cultura del Comune di Pescia, che spiegherà come le eccellenze del passato possano servire a progettare il futuro prossimo della città e come il Piano strategico della cultura permetterà di valorizzare le molteplici vocazioni del territorio costruendo una filiera integrata, sono previsti gli interventi del presidente del Cedacot Ezio Godoli su “L'architettura dei mercati dei fiori”, di Galileo Magnani dell’Accademia dei Georgofili su “Il ruolo del mercato dei fiori nello sviluppo della floricoltura”, della storica dell’architettura Claudia Massi su “I mercati dei fiori: mostra e catalogo” del 2017 e del direttore del Mefit Fabrizio Salvadorini sul “Ruolo attuale del Mefit”.
Le conclusioni sono affidate al sindaco Oreste Giurlani.
Per ulteriori informazioni: tel. 0572-490057.
Redazione