Partito Democratico Comunale Pistoia, Partito Democratico Montale e Partito Democratico Provinciale Pistoia intervengo in merito alle critiche sugli Autovelox della Montalese.

Partito Democratico Comunale Pistoia, Partito Democratico Montale e Partito Democratico Provinciale Pistoia intervengo in merito alle critiche sugli Autovelox della Montalese.

"Leggiamo con vero stupore le critiche sugli autovelox della Montalese che vengono dai consiglieri di destra di Montale. La prima stranezza è che a criticarli sia proprio la destra, la stessa destra che li ha messi a Pistoia. Sarebbe utile che si parlassero tra loro.
Ma ancora più strano, e grave, è che evidentemente chi parla non abbia affatto chiaro l'argomento. Innanzitutto perché si sta parlando di sanare una situazione di grande disagio che ha provocato morti, e su cui bisognerebbe dunque non parlare a vanvera.
Il PD è da sempre per la messa in sicurezza di quell'area con la definizione del nuovo tracciato, e a dimostrarlo il fatto che la Provincia sia impegnata nell'elaborazione di un nuovo tracciato, grazie anche al contributo della Regione, che a breve sarà presentato ai cittadini.
D'altronde gli stessi Comitati Locali hanno più volte sollecitato il Comune a inserire questa previsione nei nuovi strumenti urbanistici in costruzione, cosa che ad oggi non è mai stata fatta, come dimostra anche l'assenza di interventi nel Piano degli Investimenti proprio in questi giorni in Consiglio Comunale.
Arriverà quindi dalla guida centrosinistra della Provincia qualcosa di concreto per risolvere quella pericolosissima situazione, dunque, mentre la destra ha saputo solo inserire autovelox invece che reali interventi (parcheggio, percorsi pedonali protetti, attraversamenti luminosi). Anzi, prevede in zona un nuovo palazzetto da 1500 posti che non farà che aggravare ulteriormente la situazione, visto che sarà finalizzato a ospitare eventi di carattere regionale e nazionale.
Insomma, ci fa piacere che la destra montalese sia d'accordo con il PD: la gestione della Giunta Tomasi rispetto a quell'area fa acqua da tutte le parti. Speriamo che, quando arriverà il nuovo tracciato elaborato dalla Provincia, ci sia la lungimiranza di sostenerlo e mettere un punto a quella situazione".

Redazione 

News Floraviva
  • BBPLUG: L’ALVEOLO-VASO BIODEGRADABILE CHE NUTRE LE PIANTE
    Concluso il progetto dell’Università di Milano coordinato dalla prof.ssa Sara Borin: dai residui vegetali alveoli e vasi compostabili con biostimolanti per un ortoflorovivaismo sostenibile Alveoli per la semina e vasi di coltivazione che non solo si biodegradano nel terreno, ma nutrono le pianti...
  • BANDO SRD01 TOSCANA: CONTRIBUTI FINO ALL’85% PER IMPIANTI IRRIGUI AGRICOLI
    La Regione Toscana finanzia fino all’85% i nuovi impianti irrigui aziendali con il bando SRD01 del CSR FEASR 2023-2027: scadenza domande entro il 19 dicembre 2025. Con un budget iniziale di 17,3 milioni di euro, la Regione Toscana ha attivato il bando SRD01 "Irriguo aziendale" nell’ambito del C...
  • LEGAMBIENTE: NEL 2024 OLTRE 40MILA REATI AMBIENTALI ALLARME ECOMAFIE
    +14,4% di reati, 9,3 miliardi di giro d’affari criminale, 88 inchieste per corruzione “green”. Cemento, rifiuti e agroalimentare i settori più colpiti. In Italia l’attacco delle ecomafie all’ambiente è in drammatica crescita. Secondo il nuovo rapporto “Ecomafia 2025” di Legambiente,...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot