Era il 18 novembre di due anni fa, quando il ponte in località Forone che, fin dai primi anni '60 collegava Uzzano e Chiesina Uzzanese, aveva dato cenni di cedimento a causa delle abbondanti piogge di quel periodo. Nonostante fosse stato limitato solo il traffico agli autoveicoli non era comunque garantita la sicurezza per chi lo attraversava e così, i sindaci Riccardo Franchi e Marco Borgioli, decisero di chiudere il traffico, di smantellare il ponte e realizzare un nuovo collegamento.
Dopo gare gestite dall’ufficio tecnico di Uzzano, la nuova costruzione, costata poco più di 100mila euro, è stata progettata dall'ingegner Simone Martinelli con la supervisione del Genio Civile e seguita dall’ufficio tecnico di Chiesina.
"Si tratta di un’ opera importante - dice il sindaco Riccardo Franchi - che torna a permettere agli uzzanesi un passaggio più pratico in direzione autostrada, una comunicazione ci tenevamo tornasse ad essere utile tra i due comuni che potesse far tornare alla normalità la viabilità dei servizi al cittadino come quello degli scuolabus".
Redazione