Come annunciato dal sindaco Oreste Giurlani, insieme all’assessore all’ambiente Fabio Bellandi e al comandante della polizia municipale Luigi Giordano, Regione Toscana ha accordato l'istituzione di 11 guardie ambientali volontarie (Gav) a Pescia. Queste saranno di supporto alle attività del Comune nella zona montana del territorio. In particolare, sotto la guida dell’ispettore Fabrizio Natalini, dovranno monitorare i corsi d’acqua, vigilare sull’abbandono dei rifiuti, verificare il rispetto della normativa sulla raccolta dei funghi.
Luigi Giordano spiega: «La Regione ha pubblicato un bando abbiamo partecipato chiedendo ci fossero assegnate 11 Gav. Adesso siamo arrivati in fondo, non resta che partire. Le Gav saranno sotto la giurisdizione della Polizia municipale, Natalini, in passato, ha già sperimentato le procedure. Avranno competenza su caccia e pesca, rifiuti, funghi; contiamo di partire fra poche giorni; il minimo di ore garantite di servizio è 8 mensili, cercheremo di studiare il modo per essere il più possibile presenti. Le Gav - aggiunge Giordano - saranno pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa, con poteri sanzionatori».
Il bando prevede un contributo di 6.500 € per un anno che andranno al Comune di Pescia per l’acquisto di divise e attrezzature, mentre il lavoro delle Gav sarà totalmente volontario. Se la Regione non confermerà il contributo per il secondo anno il Comune deciderà se proseguire autonomamente.
Redazione