I produttori di giocattoli fanno operazioni di marketing basate sugli influencer. Infatti Youtuber molto seguiti realizzano video di unboxing, in cui si aprono scatole di omaggi, per spingere gli utenti ad acquistare i giocattoli suggeriti.
Dopo aver effettuato un’indagine di mercato sui giocattoli più ricercati online, Google Shopping ha scoperto che, in quattro casi su 10, YouTube ha giocato un ruolo predominante nella scelta.
Visto che il portale video è sempre più frequentato, e in particolar modo dai più giovani, i produttori di giocattoli hanno sfruttato l'occasione per creare operazioni di marketing basate sugli influencer. Youtuber molto seguiti, che all’interno dei loro video fanno product placement, sono oramai all’ordine del giorno. Questo garantisce a loro un introito in più oltre a quello proveniente dalle views dei loro video e alla casa produttrice una maggior visibilità del proprio prodotto rispetto a una normale pubblicità televisiva.
Per queste ragioni sono nati moltissimi canali che nei loro video presentano solo unboxing di prodotti. Un video incentrato sull’aprire le confezioni e sullo svelarne il contenuto davanti alla camera spinge gli utenti a preferire quei prodotti, perché consigliati da un testimonial di fiducia.
Redazione