Il presidente dell’Associazione Il Padule denuncia le false notizie delle associazioni animaliste e chiede che il Centro Visite torni al Comune di Larciano.
«Continuano assurde falsità sulla gestione del Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini». È quanto denuncia Paolo Pellegrini, presidente dell’Associazione Il Padule, puntando il dito contro alcune organizzazioni animaliste che, a suo dire, diffondono notizie non corrispondenti alla realtà sulla struttura nata grazie a una donazione privata con finalità naturalistiche, ambientali e turistiche.
Il Centro Visite, ricorda Pellegrini, è stato affidato dalla Regione Toscana al Comune di Larciano dopo la chiusura del precedente Centro di ricerca per mancanza di fondi. La gestione è poi passata, tramite bando, alla Federcaccia di Larciano insieme ad associazioni locali e volontari, molti dei quali proprietari dell’area palustre. In un anno e mezzo, sottolinea, sono stati organizzati eventi, escursioni, corsi e iniziative che hanno coinvolto centinaia di persone, valorizzando il Padule di Fucecchio.
L’auspicio finale è che la Regione riaffidi il Centro Visite al Comune di Larciano «senza vincoli», per proseguire il percorso avviato ed evitare sprechi di risorse pubbliche.