Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Valenzatico dopo cinque anni di attesa.
Valenzatico ha finalmente la sua nuova scuola dell’infanzia. Ieri si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del plesso di via delle Corbellicce, completamente ristrutturato dopo un investimento di 1 milione e 343 mila euro, finanziato in gran parte dal Comune di Quarrata con il contributo della Fondazione Caript. L’edificio, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Mario Nannini” di Vignole, torna così a disposizione delle famiglie dopo la chiusura del 2020.
I lavori hanno riguardato la messa in sicurezza sismica e antincendio, il restyling delle facciate e degli spazi esterni e la realizzazione di nuove aree didattiche e di una mensa open-space. L’intervento ha interessato anche la scuola primaria adiacente, con il rifacimento di aule, palestra e servizi. La nuova struttura consente ora una migliore fruibilità degli spazi interni ed esterni, offrendo un ambiente accogliente, moderno e funzionale per bambini e insegnanti.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Annamaria Turetti, la dirigente scolastica Erminia Pianelli e il consigliere della Fondazione Caript Roberto Nannini. “Investire nella scuola è sempre la scelta migliore – ha commentato il sindaco – perché significa garantire luoghi più sicuri e belli per chi li vive ogni giorno”.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 14 ottobre 2025