Interruzione ferroviaria estiva 2025: da Pescia bus sostitutivi per Pistoia e Firenze grazie all'intervento del Comune
Dal prossimo 8 giugno al 7 settembre 2025 sarà interrotta la tratta ferroviaria Montecatini Terme – Pistoia per i lavori di raddoppio ferroviario. Si tratta dell’interruzione più lunga da inizio cantiere, con importanti ricadute sulla mobilità dei pendolari toscani.
In risposta a questa criticità, il Comune di Pescia, attraverso l'impegno del Vicesindaco Luca Tridente, ha ottenuto dalla Regione Toscana e da Trenitalia l’attivazione di bus sostitutivi con fermata anche a Pescia.
"Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità della Regione Toscana: la nostra richiesta è stata accolta. I bus sostitutivi partiranno e arriveranno anche da Pescia" – annuncia Tridente.
L’amministrazione comunale ha avanzato la proposta a febbraio 2025, raccogliendo le istanze di molti pendolari, non solo locali, che saranno colpiti dall’interruzione della linea ferroviaria per 91 giorni consecutivi.
Treni sospesi e bus sostitutivi Trenitalia: orari visibili online
Gli orari delle navette sostitutive Trenitalia sono già disponibili sui portali informativi dell’azienda. L’Amministrazione di Pescia ha chiesto ulteriori miglioramenti all'offerta, come l’introduzione di corse dirette per Pistoia e Firenze, senza fermate intermedie, per ridurre i tempi di percorrenza e i disagi dovuti all’alternanza treno/bus.
"Anche se non abbiamo competenze dirette in materia di trasporti, ci siamo mossi concretamente per tutelare gli interessi dei pendolari. Continueremo a farlo fino alla conclusione dei lavori" – dichiara il Vicesindaco.
collaborazione istituzionale
Il Vicesindaco Tridente ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza trasporti: Angela Dondoli Regione Toscana,Trenitalia per l'accoglimento della proposta, Stefano Baccelli Assessore Regionale ai Trasporti, Marco Niccolai Consigliere Regionale, da sempre vicino ai pendolari.
Redazione