Innovazione, occupazione e formazione: il futuro passa da Pistoia con la sede ITS Prime post diploma e l'Università
Pistoia protagonista questa mattina di una visita istituzionale: il ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, ha visitato lo stabilimento Hitachi Rail di via Ciliegiole, azienda leader del settore ferrotranviario a livello internazionale.
Innovazione, occupazione e formazione: il futuro passa da Pistoia
«A Pistoia produciamo, progettiamo, innoviamo e formiamo», ha dichiarato il sindaco Tomasi, evidenziando il valore di una filiera che unisce produzione industriale, alta specializzazione e investimenti in formazione. La visita del ministro Foti ha rappresentato anche l’occasione per discutere dell’impatto dei fondi europei e PNRR sullo sviluppo tecnologico del settore ferroviario.
Hitachi Rail è infatti beneficiaria di commesse milionarie finanziate anche con risorse del PNRR, che contribuiscono a potenziare la competitività dell’azienda e a garantire occupazione qualificata sul territorio.
ITS Prime e Università: la nuova Pistoia della formazione tecnica
Durante l'incontro, il sindaco ha evidenziato anche i risultati concreti ottenuti in ambito formativo. Grazie a un lavoro di squadra tra istituzioni e partner privati, a Pistoia è stata inaugurata una sede dell’ITS Prime, polo tecnologico d’eccellenza per la formazione post-diploma nel settore ferroviario.
Gli studenti si specializzano in:
-
manutenzione di sistemi ferroviari
-
sviluppo sostenibile del trasporto su rotaia
-
tecnologie avanzate per l’industria
A questo si aggiunge un ambizioso progetto per portare l’Università a Pistoia, con corsi in ambito agrario e ingegneristico. Un’iniziativa già avviata con la firma di un protocollo d’intesa insieme all’Università di Firenze e alla Fondazione Caript, con l’obiettivo di sviluppare un vero masterplan formativo e urbanistico.
Manifattura e sviluppo: Pistoia guarda al futuro
Il sindaco ha inoltre illustrato le linee guida del nuovo Piano Strutturale Comunale, che prevede più spazi destinati alla manifattura, incentivando così lo sviluppo industriale. Un piano coerente con la strategia di crescita sostenuta anche dal ministro Foti, che ha elogiato l’impegno del territorio per l’utilizzo mirato dei fondi europei.
Infine, Tomasi ha ricordato altre eccellenze locali, come Progress Rail – ECM di Cantagrillo, che testimoniano la forza e il valore dell’indotto ferroviario pistoiese.
Redazione