Riapre il Parco Policentrico Collodi-Pinocchio dopo i restauri finanziati dal PNRR
Con la primavera 2025 si apre una nuova stagione per il Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, dopo tre anni di intensi lavori di restauro conservativo, finanziati grazie a due progetti PNRR del valore complessivo di 4 milioni di euro.
I lavori di restauro grazie al PNRR
I due finanziamenti PNRR hanno interessato i due cuori pulsanti del parco:
-
Il Parco monumentale di Pinocchio, con un percorso immersivo nel mondo del burattino più famoso del mondo;
-
Il Giardino Storico Garzoni, dichiarato monumento nazionale, simbolo dell’arte botanica e architettonica italiana.
Novità e tecnologia per una nuova esperienza di visita
Nel Parco di Pinocchio, l’intervento ha riguardato il restauro delle statue originali di Pietro Consagra, inclusa l'iconica scultura del Grande Pescecane firmata da Marco Zanuso. La grande innovazione è rappresentata dalla nuova illuminazione artistica, che trasforma il parco in uno spazio fruibile anche in notturna, grazie alla light art.
Completano l’esperienza una nuova App per smartphone, pensata per arricchire il percorso di visita con contenuti multimediali, approfondimenti e realtà aumentata.
Anche il Giardino Garzoni è stato interessato da importanti interventi di restauro conservativo, sia sul patrimonio vegetale che su quello architettonico. Per migliorarne la fruibilità, è stata realizzata una nuova pista esterna che consente l’accesso a zone precedentemente interdette a causa di terrazzamenti e scalinate.
Molte delle iniziative culturali di quest’anno saranno propedeutiche ai festeggiamenti del Bicentenario dalla nascita di Carlo Lorenzini, che ricade l’anno prossimo, il 2025.
Un patrimonio culturale da riscoprire
Un ulteriore simbolo del rinnovamento è la donazione dell'antica torre del borgo di Collodi (risalente al 600 a.C.), che sarà anch’essa restaurata in collaborazione con la Soprintendenza. Un gesto importante per recuperare un pezzo della memoria storica locale.
Sito Ufficiale Parco Policentrico
Redazione