Il Genio Civile a lavoro per le valutazioni sulle condizioni della transitabilità della struttura SP9 Montalbano.
Si è tenuto in questi giorni un sopralluogo sulla SP9 Montalbano, teso alla valutazione delle criticità che insistono sulla struttura viaria, da parte del Genio Civile di Regione Toscana alla presenza del geologo dottoressa Vania Pellegrineschi e del professore Nicola Casagli del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.
Presenti all’incontro anche il presidente della Provincia Luca Marmo, la consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei insieme al personale tecnico preposto dell’amministrazione provinciale e la sindaca di Lamporecchio Anna Trassi.
A seguito dei controlli effettuati, sarà redatto un verbale a firma congiunta con l’impegno di procedere alle operazioni di ripulitura e messa in sicurezza della strada nei tratti interessati dai movimenti franosi, per permettere la riapertura della struttura al transito anche istituendo delle parzializzazioni, e quindi, dei sensi unici alternati.
E’ stato già affidato, inoltre, l’incarico per uno studio geologico volto ad analizzare quelle che potrebbero essere le cause che hanno prodotto i movimenti franosi. Insistono lungo la Montalbano tre frane molto importanti, di cui due di monte e una di valle, oltre a tre fratture sulla pavimentazione, che hanno comportato all’interdizione della strada.
Redazione