Fondazione Caript ha lanciato un nuovo bando, "Scuole in movimento", destinato a tutte le scuole della provincia di Pistoia, incluse quelle paritarie.
Il bando mette a disposizione 275mila euro per progetti che promuovono l’innovazione nella didattica, l'inclusione e il benessere educativo degli studenti. Le scuole potranno ricevere contributi fino a 25mila euro per realizzare interventi che favoriscano la valorizzazione delle competenze e l’autonomia degli studenti, con un focus particolare su quelli più fragili.
Obiettivi del Bando
Sostenere l’ideazione e sperimentazione di modalità didattiche innovative che valorizzino l’autonomia, l’inclusione e la partecipazione attiva di studentesse e studenti; favorire la creazione di spazi polifunzionali e modulari, anche esterni alle strutture scolastiche; agevolare la trasformazione degli spazi in funzione di nuovi contesti e metodi didattici; promuovere la valorizzazione e l’allestimento di laboratori.
a chi e' rivolto
Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, scuole paritarie. I destinatari di contributi devono avere sede e operare in provincia di Pistoia.Le scuole interessate potranno presentare una sola richiesta di contributo, con la possibilità, per i comprensivi, di presentare fino a tre domande per ciascun istituto. I progetti, che possono durare anche più anni, dovranno essere presentati entro il 3 giugno 2025.
Un Impegno Continuo per l’Istruzione
Fondazione Caript ha già supportato numerosi progetti educativi nelle scorse edizioni del bando. Tra gli esempi di successo c'è l'introduzione di un nuovo indirizzo all'Istituto Einaudi di Pistoia, dedicato al diploma di operatore meccanico nel settore ottico, e il progetto per ampliare la biblioteca della scuola media di San Marcello Pistoiese. Dal 2013, il bando ha finanziato 274 progetti per un totale di oltre 2,5 milioni di euro.
Per Maggiori Informazioni
Sul Sito della Fondazione è disponibile il Bando e Allegato A
Scadenza Bando: 3 Giugno 2025
Fondazione Caript Tel. 0573 974222
E-mail a
Redazione