Avviso pubblico Orti Urbani “La Paduletta”: nuove opportunità per gli aspiranti ortisti
Il Comune di Altopascio rinnova l’impegno verso la sostenibilità ambientale e la socialità con la conferma della convenzione triennale con l’associazione Auser Verde Soccorso Argento per la gestione degli orti urbani “La Paduletta”. Contestualmente, parte il bando per l’assegnazione di nove orti che si sono liberati duranti il 2024. Le candidature aperte fino a martedì 18 febbraio.
Come candidarsi per i nuovi orti
Gli interessati possono presentare la propria domanda compilando il seguente modulo
Le domande dovranno essere inviate via email all’indirizzo
Un progetto tra sostenibilità e inclusione
Dal 2019, il progetto degli orti urbani di Altopascio, nato nell’ambito dell’iniziativa regionale “100mila orti in Toscana”, ha trasformato una semplice area residenziale in un luogo di aggregazione e sostenibilità.
“L’associazione Auser Verde e Soccorso Argento si conferma come un partner prezioso per il nostro Comune – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente, Daniel Toci –. Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a creare uno spazio dedicato alla condivisione e alla coltivazione, coinvolgendo famiglie di diverse origini e fasce sociali. L’obiettivo è ora estendere l’iniziativa anche alle nuove generazioni, con un’attenzione particolare alle scuole”.
Gli orti: un’oasi verde nel cuore di Altopascio
Situati tra via Regione Piemonte e via Regione Emilia-Romagna, i 45 orti urbani, ognuno di 40 metri quadrati, rappresentano un prezioso spazio verde in un contesto fortemente residenziale. Negli ultimi sei anni, questi orti hanno visto il coinvolgimento di numerosi cittadini, diventando un punto di riferimento per la comunità locale.
Per ulteriori informazioni
Chi desidera ricevere maggiori dettagli sull’avviso pubblico può contattare l' Associazione Auser, indirizzo email
È inoltre possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Altopascio, in piazza Vittorio Emanuele II n. 24, o chiamare il numero 0583.240311.
Redazione