Il Comune di Chiesina Uzzanese, grazie ad un finanziamento regionale, inizierà i lavori al Parco "Oriana Fallaci" adiacente a P.zza Vittorio Emanuele II.
Il progetto prevede l’installazione di un gioco inclusivo per bambini, utilizzabile anche da quelli con disabilità, per abbattere le barriere fisiche e sociali.
Il Comune, in collaborazione con l’ufficio lavori pubblici, ha ottenuto un cofinanziamento regionale pari all’85% del costo totale dell’investimento di 30.000 euro, ricevendo 25.500 euro.
L’assessore Caterina Benedetti ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
“Abbiamo partecipato al bando per dimostrare il nostro impegno verso disabilità e inclusione, tutelando al contempo i conti pubblici. Ringraziamo l’Architetto Serena Allidi per il prezioso lavoro che ha reso possibile l’ammissione del progetto al finanziamento.”
Un Comune che Punta all'inclusione
Chiesina Uzzanese è diventata un modello di inclusività e sostenibilità anche fuori dai confini locali. Il progetto “Chiesina C.A.A.mbia”, sviluppato con l’associazione “Autismo in Blu”, ha attirato l’attenzione del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha visitato il Comune in due occasioni.
“Non era scontato essere ammessi al bando, ma con idee chiare si ottengono grandi risultati. Vogliamo un paese sempre più accessibile e fruibile, dove piccoli interventi come un gioco inclusivo possano fare la differenza.” Ha concluso il Sindaco Berti.
Redazione