viva vittoria valdinievole pistoia

Una quarantina di donne, rapprentanti 10 diverse associazioni della Valdinievole, si sono riunite per dire tutte insieme SÌ a VIVA VITTORIA PISTOIA!

cos'e' viva vittoria 

Viva Vittoria è un’Opera Relazionale Condivisa che mobilita persone da tutta Italia per un unico scopo: dire NO alla violenza contro le donne. L’intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita.

Pistoia, 16 Marzo 2025: Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione

Ogni volontario può contribuire con uno o più quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto, nelle dimensioni 50×50 cm aggiungendo la propria firma. I quadrati saranno poi cuciti con un filo rosso, espressione di unione e relazione, per formare coperte da 100×100 cm che, affiancate le une alle altre rivestiranno la piazza Piazza del Duomo di Pistoia per un'installazione artistica senza precendenti. 
Le coperte verranno messe in vendita e il ricavato andrà a favore del Centro Antiviolenza AIUTO DONNA Pistoia, sostenendo progetti concreti contro ogni forma di abuso

Ogni quadrato realizzato è un simbolo di solidarietà e lotta contro la violenza. Le coperte prodotte saranno il cuore della raccolta fondi, portando un messaggio di speranza e cambiamento in tutta Italia.

Un Pomeriggio Unico per un progetto d'arte relazionale

Presso i locali della Parrocchia San Francesco di Paola, una quarantina di donne, rappresentanti di 10 associazioni della Valdinievole, si sono unite per Viva Vittoria.
Un’esplosione di colori e solidarietà ha caratterizzato la cucitura a mano di oltre 600 quadrati di lana 50x50 cm, realizzati con amore e dedizione. Questi quadrati si trasformeranno in coperte simboliche, veicolo di sensibilizzazione e speranza.

Le partecipanti hanno dimostrato che, insieme, si può fare la differenza. Amiche di sempre, nuove conoscenze e legami ritrovati: tutte unite per dire un forte e corale NO alla violenza sulle donne.

Le Associazioni Presenti

L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerose associazioni locali, tra cui:

  • Comitato parrocchiale di Anchione (ospite dell’evento)
  • Gruppo Madame lecorbeille di Pescia
  • Gruppo di Via Nova/Pieve a Nievole
  • Orange di Montecatini Marathon
  • Gomitoline dell’Auser di Monsummano
  • Unicinettine di Montecarlo
  • Auser e AVIS di Larciano e Lamporecchio
  • Gomitoline dell’Auser di Pieve a Nievole
  • Auser Valdinievole nord ovest di Traversagna
  • Croce Rossa Italiana di Pescia

Info e Contatti

Per partecipare o saperne di più sull’iniziativa, anche solo per donare dei filati e dare loro una nuova vita contatta:

Redazione

 

Meteo locali