servizio civile confcooperazione toscana

Opportunità per i Giovani: 71 Posti Disponibili per il Servizio Civile nelle Cooperative di Confcooperative Toscana

Le attività principali dei progetti promossi da Confcooperative Toscana per il servizio civile universale, rappresentano un' occasione per i giovani di avvicinarsi al mondo della cooperazione e di contribuire concretamente al benessere di persone in difficoltà, anziani, bambini e ragazzi in condizioni di disagio.

Sono 71 i posti disponibili nelle province della Toscana: Arezzo (3), Pisa (5), Grosseto (1), Lucca (14), Prato (4), Firenze (43).

Progetti in Evidenza

Supportare i ragazzi nei compiti scolastici, organizzare laboratori educativi, sostenere adulti nelle attività di integrazione, socializzazione, trasporto sociale e sanitario. Confcooperative Toscana propone progetti suddivisi in due programmi principali: Educazione solidale e Inclusione a tutto tondo.

Educazione Solidale

In coprogrammazione con il Consorzio Zenit - sede locale dei Salesiani per il Sociale Aps:

  • Attivarsi al futuro
    Obiettivo: sostenere minori in difficoltà, garantendo protezione, benessere psicofisico, educazione e crescita personale.

  • Luoghi di partecipazione
    Obiettivo: offrire educazione socio-culturale di qualità a giovani a rischio esclusione.

  • Piccoli insieme
    Obiettivo: animazione ed educazione per bambini nei nidi e nei servizi per l’infanzia.

Inclusione a Tutto Tondo

In co-programmazione con Arci servizio civile aps:

  • Accolti e attivi
    Obiettivo: supportare adulti in difficoltà, rafforzare i legami con la comunità e sostenere le famiglie.

  • Mai solo con la Misericordia
    Obiettivo: potenziare i servizi di trasporto sociale e sanitario offerti dalla Misericordia di Firenze.

Un’Esperienza Che Cambia la Vita

Secondo Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana, "Partecipare a questi progetti attraverso il servizio civile universale permette ai giovani di conoscere da vicino il mondo della cooperazione e di fare qualcosa per gli altri. Questa esperienza può diventare per alcuni un lavoro, ma per tutti rappresenterà un arricchimento personale e professionale."

Come Partecipare

Per maggiori informazioni:

News Floraviva
  • FAUNA SELVATICA: CIA E LOLLOBRIGIDA VERSO LA RIFORMA DELLA LEGGE 157/92
    Lollobrigida: “Svolta attesa da trent’anni sulla fauna selvatica”. Fini (Cia): “Finalmente si inverte la rotta, ma servono indennizzi e governance agricola”. La proposta di riforma della legge 157/92 sulla fauna selvatica, presentata dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida,...
  • SICCITA': VIA LIBERA UE AI FONDI DI COESIONE PER BACINI IDRICI
    Al Forum in Masseria a Manduria, Coldiretti annuncia il via libera Ue ai finanziamenti per la gestione idrica tramite fondi di coesione: svolta storica per la resilienza agricola. In un momento segnato da ondate di calore estremo e da una crisi idrica sempre più strutturale, arriva dall’Unione e...
  • PAC: DORFMANN, NARDELLA E CONFAGRICOLTURA UNITI CONTRO I TAGLI AGRICOLTURA
    Dorfmann e Nardella difendono una PAC che definiscono "forte". Confagricoltura pronta alla mobilitazione contro i tagli UE: Giunta riunita a Bruxelles il 16 luglio durante il QFP 2027-2034. Confagricoltura plaude all’intervento congiunto degli eurodeputati Herbert Dorfmann (PPE) e Dario Nardella...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot