Montecatini: al via il nuovo corso di Storia della città

Dal 3 ottobre al 5 dicembre si terrà a Montecatini un corso gratuito sulla storia della città. Dieci lezioni dedicate al patrimonio artistico e culturale. Prenotazione obbligatoria.

Dal 3 ottobre al 5 dicembre 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, si terrà il “Corso di Storia di Montecatini Terme”, un’iniziativa gratuita volta a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città. Il progetto, finanziato attraverso fondi ministeriali stanziati per il sostegno post-pandemia, prevede dieci lezioni tenute dalla Dott.ssa Ekaterina Gushchina, rinomata esperta in storia locale. Il corso si propone di accompagnare i partecipanti in un viaggio alla scoperta della storia artistico-culturale di Montecatini Terme, con un focus su personaggi illustri, opere d’arte e il recente riconoscimento della città come patrimonio UNESCO. Le lezioni si terranno ogni giovedì, dalle ore 15:00, e dureranno un’ora. Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune (1° piano), con ingresso libero su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Le lezioni seguiranno un filo conduttore che metterà in luce il valore storico, politico, artistico e naturalistico di Montecatini e delle sue terme, toccando temi che spaziano dall’importanza dell’acqua nella storia cittadina, alla bellezza dei suoi parchi, fino alle figure storiche che hanno arricchito il territorio con le loro opere.

  1. Montecatini e le sue terme: storia di una città "scolpita" nell'acqua
  2. Il Potere dell’Acqua catturato nella storia, nella politica, nell’arte e nella scienza
  3. Monsummano e Montecatini Alto: incanto della natura e tradizioni
  4. Parchi e giardini a Montecatini Terme – una collana dei “diamanti verdi”
  5. Montecatini nel contesto del patrimonio storico-religioso della Valdinievole
  6. Montecatini e dintorni: un viaggio “immerso” nella bellezza del territorio toscano
  7. Volto storico-culturale della città di Montecatini “rispecchiato” nella sua architettura
  8. Omaggio al Maestro Galileo Chini e al suo patrimonio artistico di Montecatini Terme
  9. Personaggi illustri a Montecatini: ricordi attraverso i secoli
  10. Montecatini Terme - città-patrimonio mondiale UNESCO: tradizioni, storia ed attualità europee

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al numero 0572/918299 (Ufficio Cultura del Comune di Montecatini Terme). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Redazione

Meteo locali